Storia

Storia della Chiesa Biblica Messina

1972-2023

La storia della Chiesa Biblica Messina ha inizio con la conversione del fratello Antonio Talamo Rossi. Messinese di origini, nel dopoguerra emigra in America in cerca di lavoro e, qui conosce una donna credente che in seguito diventa sua moglie. Il Signore la usa per portarlo alla conoscenza del Vangelo e, di seguito alla conversione.

Antonio si consacra completamente al Signore, comincia a lavorare in un piccolo negozio dove vende succhi di agrumi. In seguito, il lavoro si intensifica e dalla piccola botega nasce una catena di negozi e, le sue spremute diventano famose in tutta l'America. In tutto questo era la mano di Dio che lo benediceva abbondantemente: Lui stesso si definiva amministratore di Dio, cominciando a investire le sue entrate in opere spirituali, aprendo locali di culto e una grande missione, finanziando pastori e missionari, per portare ovunque la Parola di Dio. Pensa pure di costruire un villaggio per ospitare i credenti avanti negli anni, dopo aver concluso il loro mandato.

Intorno agli anni 70' il Signore mette nel suo cuore il peso per l'Italia e, principalmente portare il messaggio di speranza nella sua città natale. Cosi inizia un'opera d'evangelizzazione affittando padiglioni in fiera a Messina: qui, attraverso credenti come Elio Milazzo, Mariano Di Gangi e altri, la Parola di Dio viene proclamata raggiungendo i cuori di molte persone, portandogli alla conoscenza della salvezza solo e per opera del sacrificio di Cristo, unico Mediatore e Salvatore. Cosi nel 1970 viene inaugurato il locale di culto sito in Viale Europa 83 H, con la guida del pastore Matteo Garippa. In seguito si sono succeduti il pastore John Gilmore, Johnny Gravino e, l'attuale pastore Sebastian Mendez.

Nel 2020 viene inaugurato il nuovo locale di culto sito in Via Ghibellina 165.

Dal 2014 la Chiesa Biblica Messina ospita l’Accademia Teologica Italiana, di cui oggi ne costituisce uno dei Campus in Italia.